Le sfide proposte dalla Regolamentazione AIR OPS NCC sono state analizzate nel corso della tavola rotonda tenuta il 10 Maggio 2017 presso ENAC – Sala Tamburro – Via Gaeta 3 – Roma.
- L’implementazione del Regolamento UE 800/2013, che modifica il Reg. 965/2012, recante la disciplina delle operazioni “Non-Commercial”, pone una serie di questioni che andrebbero chiariti nello spirito posto dal legislatore a fondamento della norma. L’opportunità di poter chiarire alcuni dubbi interpretativi della regolamentazione, già a partire dalla definizione di “Non-Commercial Operation”, contribuirebbe a portare come risultato una maggiore consapevolezza delle azioni da intraprendere al fine di creare una base di regole comuni per la libera e giusta concorrenza in questo settore.
- Gli obiettivi prefissi dalla Tavola Rotonda sono stati di fornire alle organizzazioni aeronautiche di settore risposte ai quesiti derivanti dall’implementazione del Regolamento 800/213, di tracciare un primo bilancio successivamente all’ entrata in vigore del nuovo regolamento PartNCC nonché di verificare lo stato di avanzamento degli argomenti emersi nell’ambito dell’osservatorio ENAC-IBAA creato nel 2015 in occasione del Forum EBAA/IBAA sulla Business Aviation in Italia.
Slide presentazione ing. Marco Rosati