MONTREAL – Dopo tre anni di egregio lavoro svolto dall’IBAC e dall’Industria, il 7 marzo 2018 il Consiglio dell’Organizzazione dell’aviazione civile internazionale (ICAO) ha adottato all’unanimità la decisione di aumentare il requisito di soglia di peso per gli aeromobili con porte di cabina di pilotaggio blindata da 45,5 tonnellate di peso massimo certificato al decollo (MCTOW) a 54,5 tonnellate MCTOW purché abbiano una capacità di posti a sedere per i passeggeri pari o inferiore a 19. La decisione consentirà alla generazione attuale e futura di aeromobili a lungo raggio della Business Aviation di raggiungere il loro massimo potenziale operativo.
La decisione, che faciliterà l’omologazione di tipo e l’impiego operativo di aeromobili come il Global 7000 e G650ER, entrerà in vigore il 16 luglio 2018 e quindi applicabile agli Stati Membri nel novembre 2018.
La decisione ha modificato uno standard fondamentale nell’Annesso 6, parte I – Trasporto aereo commerciale internazionale. Va peraltro notato che le norme ICAO di cui all’Annesso 6, parte II, relative all’aviazione generale internazionale, non contemplano il requisito della porta blindata di cui alla parte I.