Skip to main content

In Italia l’aviazione privata (Business Aviation) ha le seguenti caratteristiche:

  • Opera in un contesto caratterizzato da problemi sistemici, burocratici ed inefficienze che si ripercuotono anche sulla business aviation;
  • Non esiste una visione comune di settore;
  • È al momento un mercato ristretto rispetto agli altri paesi industrializzati con elevata concorrenza sui prezzi;
  • È senza possibilità di competere e svilupparsi a livello internazionale, pur assistendo ad un aumento della domanda;
  • È marginalizzata perché è percepita come un problema in più dai gestori aeroportuali e in antitesi con i loro interessi commerciali.

L’Italian Business Aviation Association (IBAA) è una associazione privata nata con lo scopo di:

  • Promuovere e facilitare l’utilizzo dei velivoli dell”aviazione privata (Business Aviation);
  • Far riconoscere pubblicamente l’uso dei velivoli come strumenti essenziali alla conduzione e allo sviluppo di attività industriali e commerciali;
  • Analizzare e studiare tutti i problemi relativi all’industria del trasporto aereo, specialmente quelli concernenti l’aviazione privata e d’affari nazionale e internazionale.

Gli associati IBAA sono, ad oggi:

  • Operatori commerciali (escluse aerolinee) che mettono a disposizione aerei propri o di terzi per viaggi privati;
  • Operatori privati che svolgono attività d’impresa e utilizzano aerei allo scopo di viaggi legati alla propria attività.

Il nuovo ruolo dell’IBAA:

  • L’aviazione italiana ha bisogno dell’ azione mirata di un attore con una visione sistemica capace di attivare un processo di cambiamento virtuoso;
  • L’IBAA, avendo al suo interno società di business aviation di proprietà di imprenditori italiani, può e deve operare in maniera imprenditoriale e contemporaneamente deve assumere anche un ruolo di pubblica utilità;
  • L’IBAA vuole fondare la sua azione futura anche su temi di interesse dei suoi associati e della società quali la PRATICA DELLA SICUREZZA nel trasporto aereo ossia la fattiva attuazione e realizzazione di tutte le norme e standard in materia;
  • Sulla base di concetti sempre più accettati e conosciuti come la responsabilità sociale dell’imprenditore e dell’impresa, l’IBAA deve farsi carico di una funzione istituzionale come la PROMOZIONE DELLA PRATICA DELLA SICUREZZA, allineandosi alle altre organizzazioni con la stessa base associativa che operano in altri paesi, amplificando la propria visibilità ed agendo così in modo più autorevole e incisivo.